La Nostra Storia

Sulla scia delle esperienze acquisite con la conduzione dei “Roller Action Village”, constatato che la Toscana, regione molto evoluta sia economicamente che per il numero di praticanti lo sport, nel settore del pattinaggio sul ghiaccio si trovava tra le regioni più arretrate , nel 2010 fu costituita la ASD “GIGLIO BIANCO” per la promozione dello Sport del Pattinaggio sul Ghiaccio.

La A.S.D. GIGLIO BIANCO è Affiliata alla FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio), al C.N.S.LIBERTAS e Iscritta nel Registro delle Società Sportive del CONI, Iscritta nel REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE( RASD).

La ASD Giglio Bianco si pone una duplice finalità:

  • creare un polo di attrazione per i giovani per favorirne l’integrazione sociale, sfruttando l’ambiente ludico-sportivo che si crea sulla Pista di Pattinaggio;
  • sviluppare lo sport del Pattinaggio sul ghiaccio ,che in Toscana si presenta particolarmente arretrato.
    Al momento è stata attivata la sezione di Pattinaggio su Ghiaccio di Figura, che è quella che meglio si presta per iniziare la divulgazione degli Sport su Ghiaccio.

Nel corso della stagione 2011-2012 fu dato l’avvio alla Scuola di Pattinaggio sul Ghiaccio avvalendosi della collaborazione di istruttori ed atleti FISG per assicurare, fin dall’inizio, un ottimale livello tecnico .
La sede operativa nelle stagioni sportive 2011-2012 e 2012-2013 fu a Sovigliana, nel Comune di Vinci, e già nella seconda stagione di attività riuscimmo a portare sette atleti a partecipare alle gare Intersociali F.I.S.G. di Pattinaggio Artistico su Ghiaccio.
Nella stagione 2013-14, il Giglio Bianco ha trasferito la sua sede operativa a Firenze dove, nel frattempo, si era consolidata la struttura di Winter-Park (http://www.firenzewinterpark.it/), che, con la sua Pista del Ghiaccio di 18×38 mt, costituisce, in Toscana, l’impianto sportivo più attrezzato per avvicinarsi alla pratica del Pattinaggio di Figura.
Con l’avvento del Covid-19 l’impianto del Winter-Park è rimasto chiuso nella stagione 2020-2021 e 2021-2022 e la nostra attività si è svolta solo ed esclusivamente con il pattinaggio artistico Inline in piste all’aperto. In queste due stagioni abbiamo perso il 90% dei nostri tesserati causa impossibilità di portare avanti la disciplina sportiva per cui siamo nati: Pattinaggio Artistico su Ghiaccio.

Il 28 ottobre 2022 è per la nostra Associazione una data fondamentale per la rinascita, ottenendo i permessi per poter allestire noi stessi l’impianto dedicato al ghiaccio e dopo aver rilevato l’attrezzatura del Winter-Park nasce il PALAGHIACCIO GIGLIO BIANCO, Impianto sportivo di proprietà ( allestito e gestito) del A.S.D. GIGLIO BIANCO. Il Palaghiaccio Giglio Bianco oltre ad essere una pista coperte tra le più grandi della Toscana con i suoi mt. 18×38, vanta la gestione come un qualsiasi Palaghiaccio con la pulizia pista effettuata con la Rasaghiaccio professionale WM TECHNICS PINGUINO ogni 3 ore, in particolar modo ogni cambio turno del pattinaggio libero e ogni cambio turno di allenamento degli Atleti.